The Wine Brewers
"The Wine Brewers” è un progetto garagista, di sperimentazioni fermentative nel mondo del vino. La filosofia dei due vignaioli (ex birrai professionisti) è quella di mantenere un approccio naturale ma corretto creando vini fuori dagli schemi seppure puliti e non funky, giocando con le macerazioni, i ripassi, gli uvaggi e le tecniche imparate dopo aver condotto migliaia di fermentazioni nella birra.
Giovanni Campari (ITA) e André Trudel (CAN) si conoscono a San Diego nel 2008 durante la World Beer Cup. Birrai creativi e curiosi, si distinguono nei rispettivi paesi e in campo internazionale. La loro amicizia si costruisce attraverso viaggi tra il vecchio e il nuovo mondo, si ispirano a vicenda, realizzano birre non convenzionali, raffinate ed eleganti. Ma quando si incontrano stappano innumerevoli bottiglie di vino, soprattutto naturale, sognando di cimentarsi in questo campo.
Giovanni ed André lavorano per 3 vendemmie, dal 2021 al 2023 nel ponente ligure a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia. I vini che sviluppano sono tutti giocati attorno all’uva Vermentino, declinata ogni anno in modi diversi, cambiando contenitori e macerazioni, sposandola con il Pinot Nero e con ripassi di uve locali appassite. Si è sempre cercato di creare vini fuori dagli schemi ma senza estremismi.