Chi è Giovanni Campari
Mi definisco un visionario, uno sperimentatore consacrato alle fermentazioni, ma più in generale un alchimista delle trasformazioni alimentari. Ho un solido background scientifico ma anche un'educazione umanistica.
La ricerca esperienziale mi ha sempre portato a viaggiare, non per raggiungere una meta ma per attraversare il mondo e raccogliere esperienze. Come nel mito di Odisseo, il viaggio nasce per il desiderio di raggiungere una meta ma si rivela l’esperienza fine a se stessa ciò che conduce alla conoscenza, è la realizzazione di una natura che insegue l’avventura. Il senso di questa ricerca non c’è, non c’è un fine: la ricerca in se stessa è il fine.
Dopo la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Parma mi sono dedicato alla mia grande passione per le birre, per trasformare un sogno in progetto imprenditoriale; nel 2007 insieme a due soci ho fondato Birrificio del Ducato e l'ho portato a diventare il birrificio italiano più premiato di sempre con oltre 120 premi raccolti nelle competizioni birrarie nazionali ed internazionali dal 2007 al 2019.
In 12 anni ho sviluppato metodi di produzione innovativi (utilizzando ingredienti, lieviti, sistemi di lavorazione e invecchiamento dal mondo del vino, del sake e dei distillati) e birre altamente sperimentali che hanno riscontrato molto successo nella community internazionale, diventando in alcuni casi esempi dello stile e capisaldi di nuove tendenze.
Ad aprile 2020 ho venduto tutte le mie quote di Birrificio del Ducato a Duvel Moortgat e dato le dimissioni, abbandonare il Ducato non è stata una scelta facile ma sentivo la necessità di voltare pagina e concentrarmi completamente sul mio nuovo progetto legato alle distillazioni.
Dopo il General Certificate in Distilling ottenuto a Londra, molti mesi di prove su piccoli alambicchi e una esperienza in una rinomata distilleria dell’Alto Adige, a febbraio 2021 ho finalmente lanciato TERRA WILD SPIRITS, un progetto di distilleria itinerante che si prefigge di portare il terroir in distillati e liquori.
Lo stesso anno ho avviato col mio caro amico Canadese André Trudel, ex birraio con cui ho sempre condiviso una solida amicizia ed una filosofia produttiva molto simile alla mia, “The Wine Brewers” un progetto di vini naturali garagisti.
Nella mia vita lavorativa ho avuto molte esperienze imprenditoriali, raggiungendo talvolta obiettivi ambiziosi, non tutti però si sono rivelati dei successi ed è stato proprio dai fallimenti che ho tratto gli insegnamenti più importanti.
Dopo tanto viaggiare ho capito infine che dovevo ritornare alla mia terra, e mi sono stabilito nel piccolo fondo agricolo di famiglia in provincia di Parma. Qui sorgerà un vigneto, costruiremo una cantina di fermentazioni e un laboratorio dove nasceranno tanti progetti sempre coerenti con la mia visione e con i valori di TERRA WILD SPIRITS.